About us

The MAMMAMIA project was initially founded by three Italian-speaking mothers from Italy and Switzerland. Stefania Pisano and Francesca Zippilli are teachers of Italian language and culture and Gioia Palmieri is a journalist. 

MAMMAMIA stems from the desire to create, with other local families, a place to practice, preserve and share the beauty of Italian culture with the people of Liverpool and its surrounding areas. 

MAMMAMIA cannot grow and go on without the fundamental support of many volunteers and families who help us. We also work in partnership with the Department of Italian Studies of the University of Liverpool and the Dante Alighieri Society.

Il progetto “MammaMia Liverpool”

Il progetto di creare a Liverpool un centro per la promozione della lingua e della cultura italiana nasce dalla percezione di un reale bisogno della comunità italofona, e non solo, ivi residente. 

In quanto genitori di bambini in età pre-scolare e scolare siamo da tempo in contatto con le numerose famiglie italiane/italofone dell’area e ne abbiamo inteso e raccolto il desiderio che i propri figli mantengano vivo il rapporto con l’italiano e sappiano esprimersi compiutamente in questa lingua.  Trovandosi in un tessuto scolastico e sociale strettamente anglofono, perché possano imparare l’italiano con successo e affinché l’uso della lingua non resti limitato alla sola comunicazione familiare, riteniamo necessario che esistano per i bambini corsi attentamente pianificati e un ambiente di apprendimento adeguato e fornito di strumenti efficaci e stimolanti.

Un centro per la promozione della lingua e della cultura italiana nasce dalla percezione di un reale bisogno.

Particolarmente in epoca di Brexit e nell’attuale stato di incertezza in cui versano i cittadini europei residenti in UK, appare fondamentale lanciare un messaggio che valorizzi la cultura italiana, ed europea in generale, e che rafforzi l’identità della comunità immigrata. A questo scopo il nostro progetto prevede l’organizzazione di eventi culturali e momenti conviviali destinati alle famiglie italofone e non (celebrazione di feste tradizionali, merende a conclusione delle lezioni, etc.) e intende coinvolgerle attivamente attraverso iniziative di scambio e donazione di libri e materiale ludico.

In ultimo, in qualità di insegnanti e tutor di lingua italiana attive da alcuni anni sul territorio, osserviamo un diffuso interesse verso di essa anche presso la popolazione britannica: molti dei nostri studenti sono di origine italiana o coniugati con italofoni, altri si recano abitualmente in Italia per vacanza o lavoro e desiderano acquisire le abilità comunicative necessarie; inoltre, vale la pena ricordare che svariate scuole primarie e secondarie della regione hanno in passato ospitato con entusiasmo e successo corsi extra-curriculari di lingua italiana. Per questo motivo desideriamo aprire la nostra offerta formativa e culturale anche ai cittadini anglofoni della regione 

Chi siamo

Stefania Pisano è un’insegnante di italiano e francese, nonché mamma di due bambini di tre e cinque anni. Dopo avere ottenuto la laurea in Lettere Classiche e un diploma in Lingua e Cultura francese, si è specializzata nella Didattica dell’Italiano come lingua straniera presso l’Università per Stranieri di Siena. Durante 15 anni di esperienza lavorativa, ha avuto la possibilità di insegnare italiano e francese in paesi diversi (Italia, Nord America, Sud America, Francia, Slovacchia e Regno unito), entrando in contatto con bambini, ragazzi e adulti di diverse nazionalità e diversi livelli di competenza linguistica. Ha gestito laboratori ludico-didattici di italiano e francese per le scuole primarie e lavora a Liverpool (UK) come tutor di lingua e cultura italiana e francese.

Stefania Pisano is a teacher of Italian and French, as well as a mother of two children aged three and five. After obtaining a degree in Classical Literature and a diploma in French Language and Culture, she specialised in Teaching Italian as a Foreign Language at the University for Foreigners of Siena. During 15 years of work experience, she has had the opportunity to teach Italian and French in different countries (Italy, North America, South America, France, Slovakia and the United Kingdom), coming into contact with children, young people and adults of different nationalities and different levels of linguistic competence. She currently works in Liverpool (UK) as a tutor in Italian and French language and culture.

Francesca Zippilli è un’insegnante di Italiano e Lettere Classiche, è sposata con un cittadino di Liverpool ed è madre di un bambino di tre anni. Dopo avere conseguito l’abilitazione all’insegnamento S.S.I.S, per sei anni ha lavorato nelle scuole secondarie della provincia di Teramo. Ha successivamente ottenuto il Qualified Teacher Status abilitante alla professione docente nel Regno Unito e dal 2012 vive a Liverpool, dove ha insegnato latino e civiltà classica in una scuola secondaria di Liverpool e tenuto corsi di lingua e cultura italiana per adulti e per bambini delle scuole primarie e secondarie della regione. Attualmente lavora come tutor di Italiano, Latino, Greco antico e Civiltà Classica.

Francesca Zippilli is a teacher of Italian and classical literature, is married to a citizen of Liverpool and is the mother of a three-year-old child. After obtaining the S.S.I.S teaching qualification, for six years she has worked in secondary schools in the province of Teramo. She subsequently obtained the Qualified Teacher Qualifying Status for the teaching profession in the United Kingdom and since 2012 she has lived in Liverpool, where she taught Latin and Classical Civilisation in the UK secondary schools and held courses of Italian language and culture for adults and for children in primary and secondary schools. She currently works as a tutor of Italian, Latin, Ancient Greek and Classical Civilisation.

Gioia Palmieri è cittadina italiana e svizzera, giornalista e madre di tre figli. A Lugano (TI-CH) si è laureata in filosofia e ha lavorato per 10 anni in un quotidiano svizzero. Dal 2016 è membro del comitato direttivo della FOSSUK (Federation of Swiss Societies in the UK), associazione mantello che lavora per la comunità di cittadini elvetici nel Regno Unito. Nel 2016 ha assunto la direzione delle pagine regionali UK-Irlanda della “Swiss Review” – la rivista per gli espatriati svizzeri- pubblicata dall’”Organizzazione degli Svizzeri all’estero” (OSA), fondazione che lavora per la tutela dei diritti degli immigrati rossocrociati sotto il mandato del Dipartimento degli Affari Esteri elvetico. Dal 2019 è membro eletto del comitato della Società Dante Alighieri di Liverpool.

Gioia Palmieri is an Italian and Swiss citizen, journalist and mother of three children. In Lugano (TI-CH) she graduated in philosophy and has worked for 10 years in a Swiss daily newspaper. Since 2016 she is a member of the FOSSUK (Federation of Swiss Societies in the UK), an umbrella association that works for the community of Swiss citizens in the United Kingdom. In 2016 she took over the direction of the UK-Ireland regional pages of the “Swiss Review” – the magazine for Swiss expatriates – published by the “Organisation of the Swiss Abroad” (OSA), a foundation that works to protect the rights of Swiss immigrants under the mandate of the Swiss Department of Foreign Affairs. From 2019 she is an elected member of the committee of the Dante Alighieri Society of Liverpool.

Sarah Dani, nata a Roma, dopo aver viaggiato per diversi anni in giro per il mondo (Belgio, Stati Uniti, Francia, Mozambico) lavorando nel campo della cooperazione internazionale, da 5 anni risiede a Liverpool dove ha potuto coltivare la sua passione per la lingua italiana e la sua divulgazione. A Maputo ha contribuito alla fondazione della Dante Alighieri locale. Ha un marito e tre figli.

Sarah Dani, born in Rome, after traveling for several years around the world (Belgium, United States, France, Mozambique) working in the field of international cooperation, has lived in Liverpool for 5 years where she was able to cultivate her passion for Italian language and its disclosure. In Maputo she contributed to the foundation of the local Dante Alighieri Society. She has a husband and three children.

Emanuela Mancuso, è nata nella calda e solare Sicilia. Laureata in psicologia clinica, ha svolto un anno di tirocinio post lauream alla Liverpool John Moores university, dove con il suo team di ricerca si è occupata di studiare il fenomeno del bilinguismo e gli effetti positivi ad esso legati. Da un anno collabora come insegnante volontaria per i bambini bilingui di MammaMia, contribuendo allo sviluppo linguistico e umano delle lezioni proposte.

Emanuela Mancuso was born in the warm and sunny Sicily. A graduate in clinical psychology, she spent a year in post-graduate training at Liverpool John Moores university, where she and her research team studied the phenomenon of bilingualism and its positive effects. For a year she has been working as a volunteer teacher for bilingual children of MammaMia, making a great contribution to the linguistic and human development of the proposed lessons.

Maria Claudia Ponzoni è una psicologa tirocinante dello sviluppo e dell’educazione con un interesse particolare per il linguaggio. Attualmente sta svolgendo un tirocinio alla Liverpool John Moores University che ha come oggetto di indagine le capacità verbali e di memoria di lavoro visuo-spaziale in bambini bilingui. Questo percorso di vita l’ha fatta approdare a MammaMia, dove la sua passione per il lavoro con i bambini ha trovato il modo di esprimersi pienamente.

Maria Claudia Ponzoni is a developmental and educational psychologist with a particular interest in language development. At the moment, she is an intern at Liverpool John Moores University and she is examining the verbal and visual-spatial working memory skills in bilingual children. Shortly after her arrival in Liverpool, she started collaborating with MammaMia, where her passion for community engagement and for children could find a way to manifest.

The latest events:

Design a site like this with WordPress.com
Get started